Perché le metastasi non si operano quasi mai?

Da un punto di vista tecnico, le metastasi potrebbero essere operate ed eliminate in molti casi.

Quindi perché questo non si fa nella maggioranza dei casi? Perché in generale non serve e potrebbe peggiorare le cose. Sono due le motivazioni:

  1. l’intervento non serve.
  2. L’intervento potrebbe peggiorare le cose.

 

1. Riferendosi a quanto detto sui tempi di raddoppiamento delle cellule tumorali (DA QUANTO TEMPO C’È IL TUMORE) e sul limite per poter vedere la presenza di metastasi attraverso gli esami di imaging, è evidente che, anche se al momento si vedono solo 3-4 metastasi, basterà attendere 1-2-3 mesi perché se ne rendano visibili tante altre. FIGURA 14

Fig 14. Nelle ricadute, le metastasi possono presentarsi in tempi diversi e crescere a velocità diverse A volte la ricaduta avviene dopo pochi mesi dall’intervento, altre volte la ricaduta avviene anche dopo molti anni. Questo è dovuto alla diversa velocità di crescita delle metastasi, ma non si sa perché in un caso questa è rapida e nell’altro è lenta.


Infatti, in questo breve periodo di tempo le metastasi non ancora visibili possono raddoppiarsi e raggiungere il livello di 5-10 millimetri; che è la dimensione minima perché si possano vedere con i test di imaging. Quindi, se si fossero asportate chirurgicamente 3-4 metastasi non appena visibili alla TAC, in pochissimi mesi saremmo daccapo con altre 5-6 o 20 metastasi. E levando queste, il problema si ripresenterebbe con tempi ancora più brevi.

2. C’è un altro motivo che controindica l’intervento sulle metastasi nella maggioranza dei casi. Tutte le volte che col bisturi si incidono i tessuti, si liberano fattori di crescita che stimolerebbero le cellule tumorali residue vicine o lontane a dividersi più rapidamente di quanto già fanno. Questo fenomeno spiega come mai in molti casi in cui viene tentato comunque l’intervento di asportazione delle metastasi, queste si “riformano” in pochissimo tempo, ma soprattutto diventano più aggressive e crescono più velocemente di prima.

Come sempre esistono eccezioni, ed è importantissimo riconoscere queste condizioni in quanto l’asportazione chirurgica o l’eliminazione tramite radioterapia o radiofrequenze può anche condurre alla guarigione (vedi le 4 caratteristiche particolari descritte in CI SONO METASTASI A DISTANZA OPERABILI).

Mappa del sito

Per garantirti un esperienza migliore del nostro sito web utilizziamo i cookie. Per maggiori dettagli o per gestire il consenso clicca qui.