Ho paura che ci sia o che possa venire un tumore

Riproduci video

Il video spiega lo schema seguente

Il video spiega lo schema della sezione, per visulizzarlo fai click sul pulsante dove sei

Questa prima sezione del sito riguarda le persone normali ed altrimenti sane che non vivono bene in quanto tormentate dalla paura che ci possa essere o che possa venire un tumore.

È molto importante distinguere tra la paura motivata di avere o che possa venire un tumore e la paura immotivata. Perché nel primo caso ci può davvero essere un problema medico che necessita attenzione ed eventuali approfondimenti, nel secondo, il problema è psicologico.

All’origine di queste paure ci sono tre buoni motivi:

  1. Il primo è la paura di morire. Cancro nell’immaginario collettivo significa morte, non significa possibilità di guarigione, come in realtà avviene nella maggioranza dei casi.
  2. Il secondo è la paura di stare male, di perdere il bene più grande che abbiamo, cioè la salute.
  3. Il terzo è la paura del cambiamento, del fatto che da un momento all’altro ci possiamo trovare in una nuova condizione che improvvisamente ci cambia la vita annullando tutte le preoccupazioni precedenti, sostituendole con le due paure, di morire e di stare male.

Mappa del sito

Per garantirti un esperienza migliore del nostro sito web utilizziamo i cookie. Per maggiori dettagli o per gestire il consenso clicca qui.