Dieta e tumori

Perché si sviluppi un tumore ci vuole molto tempo, di solito dai 5 ai 20 anni. Nella precedente news avevo dato due messaggi molto chiari circa l’importanza della dieta nel prevenire questo lento processo di sviluppo del cancro: cioè che una dieta appropriata, associata ad attività fisica abbastanza intensa, riduce le probabilità di sviluppare tumori, ma nessuna sostanza singola assunta con la dieta previene i tumori.

Qui affrontiamo una condizione diversa dalla prevenzione: si può trattare e curare il cancro con la dieta? Quindi non per prevenirlo, ma per curarlo una volta che c’è . È una domanda molto frequente generata da molta confusione sull’argomento.

Vediamo di semplificare in 3 concetti fondamentali:

  1. nessuna dieta da sola può fare nulla contro i tumori in fase avanzata. Quindi nessuna dieta può sostituire le cure.

  2. La dieta è estremamente importante nel mantenere buone le condizioni generali del paziente con tumore in atto e favorire quindi il buon esito delle cure.

  3. La dieta può essere molto importante nel mitigare gli effetti collaterali delle terapie contro i tumori.


Indicazioni più precise di questi semplici concetti generali si possono trovare nella sezione “vorrei saperne di più” del sito e sui tanti siti dei maggiori istituti tumori del mondo.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

Iscriviti alla nostra newsletter

Per garantirti un esperienza migliore del nostro sito web utilizziamo i cookie. Per maggiori dettagli o per gestire il consenso clicca qui.