Vaccino covid e pazienti con tumore

Da circa un mese, cioè da quando è diventato disponibile il vaccino Pfizer e Moderna i nostri pazienti ci chiedono spesso se lo devono fare o no. Sono impliciti due timori: il primo è che possa essere dannoso; il secondo è che non funzioni in condizioni di immunodepressione che spesso si incontra nel paziente con tumore.
Mentre la prima preoccupazione è del tutto infondata (al di là delle rarissime reazioni allergiche, rischi non ce ne sono) e mi sentivo quindi di rassicurare al 100% i pazienti, la seconda, cioè farlo inutilmente era per me più plausibile.
Finalmente viene in soccorso una importante nota dell’ASCO, pubblicata 3 giorni fa che rappresenta il pensiero dei massimi esperti internazionali ed è molto chiara pur riconoscendo che dati non ce ne sono perché le sperimentazioni sul vaccino non sono state fatte sui pazienti con tumori. Due sono i messaggi:

  1. Primo, ai pazienti che hanno avuto un tumore ed hanno ricevuto cure antitumorali in passato ed ora ne sono fuori è fortemente raccomandata la vaccinazione.
  2. Secondo, ai pazienti che ora stanno ricevendo terapie antitumorali si raccomanda lo stesso la vaccinazione anche se è probabile che la protezione sia leggermente inferiore rispetto a quella che si ha nell’individuo sano.


L’indicazione al vaccino è quindi netta e la decisione di farlo o non farlo non deve quindi essere ulteriore fonte di ansia per questi malati. Sarà questo quindi il messaggio che da domani darò ai miei malati.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

Iscriviti alla nostra newsletter

Per garantirti un esperienza migliore del nostro sito web utilizziamo i cookie. Per maggiori dettagli o per gestire il consenso clicca qui.