Come ha reagito l’oncologia al Covid

Alla luce del calo preoccupante osservato nelle procedure di screening , dei test diagnostici e delle terapie oncologiche durante la pandemia covid , vediamo come ha reagito l’oncologia per “limitare i danni”. Farò riferimento anche qui a linee guida internazionali che rappresentano raccomandazioni per mantenere gli interventi medici essenziali e ridurre quelli meno importanti. Quando si tratta di salute, e a maggior ragione di oncologia, la logica porta a ragionare in termini assoluti : se è utile lo faccio, o meglio devo farlo e non devo rinunciarvi , se non è utile non mi deve nemmeno essere proposto. Ci sono due grosse limitazioni a questo ragionamento logico. Primo , spesso in oncologia il beneficio è limitato ed il prezzo che si paga ( gli effetti collaterali dei trattamenti ) è molto alto. Per questo non è così facile identificare ciò che vale veramente la pena fare oppure no. Secondo le cure ed i test oncologici quasi sempre impiegano moltissime risorse e non ci si può sempre e comunque permettere tutto. Ecco quindi che in un ottica di sanità pubblica , in condizioni di forza maggiore come la presente non si può implementare un etica categorica ( tutto il meglio disponibile per ogni singolo paziente) , ma un etica utilitaristica ( il maggior bene possibile per il maggior numero di pazienti). E le raccomandazioni vanno in questo senso. Vediamole riassunte in questi 5 punti

Le diagnosi e gli interventi chirurgici hanno priorità. Trascurare la diagnosi ed arrivare tardi significa compromettere la possibilità di guarigione. Tuttavia esistono condizioni che non necessitano di interventi subito. Classico è il caso di molti tumori della prostata non aggressivi , soprattutto nel paziente anziano. Spesso è davvero nel massimo interesse del paziente rinviare l’intervento anche di anni.
Le terapie adiuvanti , cioè quelle fatte dopo l’intervento chirurgico hanno priorità. Infatti lo scopo di queste cure è quello di aumentare le possibilità di guarigione offerte dall’intervento. Tuttavia quando le terapie adiuvanti danno benefici molto limitati 1-2%, ha poco senso esporre i pazienti a ripetuti accessi in ospedale ed ai rischi degli effetti collaterali per così poco.
Gli screening devono continuare perché è attraverso di essi che si ottengono le diagnosi precoci che consentono le percentuali più alte di guarigione. Ricordo che per screening si intendono solo 3 cose : mammografia…pap test …e colonscopia. Punto . Non esistono test di screening efficaci per …
Le visite di follow up dopo gli interventi chirurgici dovrebbero essere ridotte al minimo essenziale e nei periodi particolarmente difficili cancellate completamente. Questo è un argomento molto complesso e sarà oggetto del prossimo video.
Per ultimo , quando la malattia è in fase avanzata e la guarigione non è più possibile , ogni tanto le cure vanno interrotte per consentire all’organismo di riprendersi. Si raccomandano quindi programmi cosiddetti on off dall’inizio , cioè di terapie intermittenti che mantengono gran parte dell’efficacia delle terapie continue.
Tutte queste raccomandazioni hanno un comun denominatore : il solito calcolo “costo beneficio” cui è chiamato il medico nelle scelte cliniche . Ed in era di COVID , l’aumento delle chances di infezione legate agli inevitabili contatti in ospedale e negli ambulatori pesa , e deve sempre essere considerato.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

Iscriviti alla nostra newsletter

Per garantirti un esperienza migliore del nostro sito web utilizziamo i cookie. Per maggiori dettagli o per gestire il consenso clicca qui.