DIETA E PREVENZIONE : DUE NOVITÀ

Un paziente su due chiede sempre informazioni su diete e cancro. Questo argomento ha tre versanti

  • che dieta bisogna fare, cosa mangiare e cosa no per evitare che venga un tumore;
  • che dieta fare per evitare che ritorni un tumore;
  • se si possono usare le diete per curare.

Lasciamo stare per il momento la terza condizione che sarà oggetto della prossima news, qui affrontiamo le prime due cioè dieta e prevenzione. Ho scelto questo tema perché dopo 9 anni di silenzio la società americana e quella europea sul cancro hanno aggiornato le raccomandazioni con 2 nuovi concetti generali ed alcune raccomandazioni specifiche.

Primo concetto generale, mai espresso in modo così esplicito fino ad ora: non c’è nessuna sostanza o gruppo di sostanze che assunti regolarmente con la dieta prevengano il cancro, ma è l’insieme di ciò che mangiamo che può ridurne l’incidenza. Andando nel dettaglio, almeno 2 porzioni di frutta o verdura al giorno, preferire carne di pollo e pesce alla carne rossa che però non deve  essere bandita;  bene uova, legumi noci nocciole e mandorle. L’alcol non è bandito ma  se ne raccomanda non più di 2 drink al giorno per gli uomini e non più di 1 per le donne. Quindi tanta misura e buon senso.

Secondo concetto generale: per la prima volta le raccomandazioni sulla dieta sono rilasciate congiuntamente con quelle sull’attività fisica proprio perché non si sa (nè si potrà mai sapere con precisione) quale delle 2 componenti pesa di più nella prevenzione. Nel dettaglio, in termini di attività fisica sono raccomandate almeno 2-3 ore di attività fisica moderata alla settimana. Con questo si intende essenzialmente sudare ed avere il cuore che batte forte sui 100 al minuto per circa 2-3 ore alla settimana. Quindi non tanto poco!

Quindi due nuovi concetti nelle raccomandazioni internazionali sulla prevenzione:

  1. non esiste una sostanza o gruppi di sostanze che da sole prevengano il cancro;
  2. la dieta adeguata non deve essere disgiunta da una certa attività fisica abbastanza impegnativa.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

Iscriviti alla nostra newsletter

Per garantirti un esperienza migliore del nostro sito web utilizziamo i cookie. Per maggiori dettagli o per gestire il consenso clicca qui.