ZUCCHERO NELLA DIETA E TUMORI

In tema di nutrizione e cancro quasi tutti i pazienti chiedono se è vero che devono evitare assolutamente lo zucchero nella dieta perché altrimenti il tumore cresce di più. Sono sempre più sorpreso di questa domanda perche tra le varie strategie impiegate od oggetto di ricerca seria contro il cancro, quella di eliminare lo zucchero dalla dieta proprio non c’è. Vediamo quindi cosa è vero e cosa non lo è su questo argomento:

  1. Tutte le cellule, quindi anche le cellule tumorali, hanno bisogno di zucchero per vivere
  2. Dare più zucchero del necessario non le fa affatto crescere di più.
  3. Eliminare lo zucchero dalla dieta non fa crescere meno le cellule tumorali

Mi son chiesto come mai si è creato questo mito così diffuso tra i pazienti. Sui siti delle più importanti università del mondo vengono riportati i tre punti che ho appena descritto escludendo in modo assoluto lo zucchero come causa del tumore o la privazione di zucchero come terapia dei tumori. Più difficile è trovare la ragione di una tale credenza popolare. La più accreditata spiega che questa deriva dal fatto che la PET, che è un test radiologico per svelare la presenza di tumori, impiega zucchero radioattivo che si concentra di più nei tumori rispetto ai tessuti circostanti. Questo è vero, ma significa solo che cellule che crescono più rapidamente consumano di più, quindi captano più zucchero. Se non gli si dà abbastanza zucchero, se lo producono a partire dai nostri grassi e proteine, indebolendo così il nostro organismo. Quindi non c’è nessun motivo perché qualunque paziente con tumore eviti lo zucchero. Certo, consumarne in eccesso ed ingrassare fa certamente male sotto ogni punto di vista.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

Iscriviti alla nostra newsletter

Per garantirti un esperienza migliore del nostro sito web utilizziamo i cookie. Per maggiori dettagli o per gestire il consenso clicca qui.