Stadio avanzato fin dall’inizio: soltanto chemioterapia o altre terapie mediche

La maggioranza dei tumori, al momento della loro presentazione clinica, sono circoscritti all’organo di origine e crescono solo localmente. Questo consente ai medici di pianificare un trattamento locale volto alla loro eliminazione.

Quando lo stadio è avanzato fin dall’inizio: soltanto chemioterapia o altre terapie mediche?

In alcuni casi però, già al momento della prima diagnosi di tumore si trovano metastasi. (FIGURA 2, 3) (CHE COSA SONO LE METASTASI).

Fig 2. Possibili esiti della stadiazione di un tumore: le metastasi possono essere microscopiche e quindi non vedersi ai comuni test di imaging
Sono 3 i possibili esiti della stadiazione di un tumore, cioè la ricerca della sua diffusione ad altri organi.
Nel primo caso la stadiazione è negativa, cioè non viene trovato nulla nei vari organi esplorati tramite TAC, PET, risonanze ed altri test perché in realtà il tumore primitivo non si è diffuso a distanza. Quindi una volta eliminato il tumore primitivo con un intervento chirurgico il paziente è guarito.
Anche nel secondo caso la stadiazione è negativa perché non viene trovato nulla nei vari organi esplorati. Ma in realtà ci sono metastasi microscopiche che non sono ancora visibili perché TAC, PET, risonanze ecc difficilmente riescono a far vedere noduli più piccoli di 0.5-1 cm. Questo limite è indicato dalla linea tratteggiata nella figura. Purtroppo in questo caso, anche se il tumore primitivo eè stato rimosso con l’intervento chirurgico, ci sarà una ricaduta che sarà evidente solo quando le metastasi microscopiche cresceranno oltre 1 cm.
Nel terzo caso, quello con metastasi visibili, la malattia è diffusa ai vari organi già al momento della diagnosi perché le metastasi sono cresciute di pari passo al tumore primitivo rendendo inutile l’intervento chirurgico 
Fig 3. Le metastasi possono comparire mesi o anni dopo il tumore primitivo, ma anche in contemporanea o addirittura prima Sembra incredibile, ma a volte si trovano prima le metastasi del tumore primitivo che le ha generate. Questo succede per due fenomeni: 1) perché il tumore primitivo per qualche motivo ignoto dissemina metastasi già quando è piccolissimo e quindi invisibile (1-5 mm o meno) e 2) perché le metastasi possono crescere molto più rapidamente del tumore primitivo.

Questa condizione è radicalmente diversa da quelle precedenti per due motivi:

  • È molto più grave, in quanto nella gran maggioranza dei casi non può più guarire.
  • Le strategie sono completamente diverse. Salvo eccezioni, qui non è così urgente iniziare le cure, come nei tumori allo stadio localizzato, dove il pronto intervento terapeutico non lascia al tumore il tempo di disseminare metastasi. Qui le metastasi ci sono già. E l’obiettivo dei trattamenti è il contenimento della malattia.

All’interno di questa condizione, possono esserci: casi con metastasi appena visibili che non causano alcun sintomo; oppure condizioni più avanzate con metastasi molto grandi che causano molte sofferenze al malato. Si possono trovare tutte queste condizioni alla sezione C’È UN TUMORE E LE COSE NON VANNO BENE.

Mappa del sito

Per garantirti un esperienza migliore del nostro sito web utilizziamo i cookie. Per maggiori dettagli o per gestire il consenso clicca qui.