Che cosa sono le metastasi

Le metastasi sono gruppi di cellule che si sono staccate dal tumore ed hanno raggiunto organi distanti dove hanno cominciato a crescere e formare noduli. Quindi, possono provenire da un tumore originato dal colon, dalla mammella o dal polmone e raggiungere e svilupparsi nell’osso nel fegato, nel cervello o in altri organi.

Le metastasi, se compaiono, possono comparire in qualsiasi momento della malattia. FIGURA 3

Fig 3. Le metastasi possono comparire mesi o anni dopo il tumore primitivo, ma anche in contemporanea o addirittura prima Sembra incredibile, ma a volte si trovano prima le metastasi del tumore primitivo che le ha generate. Questo succede per due fenomeni: 1) perché il tumore primitivo per qualche motivo ignoto dissemina metastasi già quando è piccolissimo e quindi invisibile (1-5 mm o meno) e 2) perché le metastasi possono crescere molto più rapidamente del tumore primitivo.
  • nella maggioranza dei casi si manifestano a distanza dall’intervento chirurgico sul tumore che le ha generate (tumore primitivo).
  • A volte compaiono contestualmente al manifestarsi del tumore primitivo,
  • a volte addirittura anticipano la comparsa del tumore primitivo e si manifestano prima del tumore che le ha generate.

Ciascun tumore primitivo ha sedi preferenziali di metastasi.

TUMORE PRIMITIVOSEDI DI METASTASI PIÙ FREQUENTI
mammellalinfonodi, cute, polmone, ossa, fegato
polmonelinfonodi, polmone dell’altro lato, ossa, fegato, cervello, surrene
colonfegato, peritoneo, linfonodi, polmone
rettofegato, polmone, peritoneo, linfonodi, ossa
pancreasfegato, peritoneo, linfonodi
stomacofegato, peritoneo, linfonodi, polmone, ossa
ovaioperitoneo, linfonodi
uterolinfonodi, polmone, fegato
renelinfonodi, polmone, ossa, cervello
vescicalinfonodi, polmone, ossa, fegato
prostataossa, linfonodi, cervello, polmone

Quindi, un tumore della mammella non va mai al colon e viceversa. Un tumore alla prostata non va mai allo stomaco e viceversa.

Il perché di queste preferenze ed incompatibilità non è noto, ma è importante conoscerle perché servono ad indirizzare le indagini corrette per la stadiazione ed il follow up dei tumori.

Per garantirti un esperienza migliore del nostro sito web utilizziamo i cookie. Per maggiori dettagli o per gestire il consenso clicca qui.