Consulenze online

Ci sono condizioni in cui è possibile dare un giudizio anche tramote consulenze online, solo sulla base di documentazioni mediche. Questo avviene in uno dei seguenti due casi estremi:

  1. quando il paziente non è né troppo giovane, né troppo vecchio, è senza disturbi o sintomi, la diagnosi è certa, la stadiazione (cioè il grado di estensione della malattia) è certa e la malattia in questione non offre la possibilità che si tratti di forme speciali che possano beneficiare di terapie biologiche, con poca tossicità;
  2. quando il paziente è molto vecchio, oppure in condizioni tanto scadenti da essere confinato a letto, impossibilitato ad accudire sé stesso, con compromessa funzionalità degli organi vitali quali reni (creatinina elevata) o fegato (bilirubina e transaminasi elevate). Naturalmente, anche in questo secondo caso devono essere soddisfatte le condizioni riportate sopra: la diagnosi è certa, la stadiazione è certa e la malattia in questione non offre la possibilità che si tratti di forme speciali.

 

Essere certi di soddisfare tutti questi criteri da parte del paziente o di chi lo aiuta è quasi impossibile. Così che, anche quando queste due condizioni estreme sono soddisfatte, dare pareri online può condurre a errori di valutazione, perché manca una dimensione del problema: l’aspetto psicologico del paziente, ciò che sa e non sa, ciò che vuol sapere e non sapere, quali sono le sue priorità ed i suoi valori ecc.
 
Le decisioni mediche (FIGURA 27) vengono prese sulla base di:

  • come sta, cosa sa, cosa vuol sapere, cosa si aspetta il paziente.
  • La gravità della situazione, secondo il medico.
  • Quanto pensa che il paziente possa beneficiare delle cure e degli interventi.
  • Quanto pensa che il paziente possa soffrire per la malattia e per le cure.

Tutto questo è quasi impossibile online.

 

Fig. 27 Determinanti clinici delle scelte mediche

 

Online si può ottenere il ventaglio di possibilità terapeutiche offerto dalle linee guida internazionali. Questo non significa ottenere la decisione terapeutica e tantomeno l’indicazione della migliore scelta terapeutica per quello specifico caso.

Ciò che è possibile ricevere online è un maggior approfondimento della situazione ed eventuali commenti sui pro e contro delle decisioni possibili. Ma in questi casi la sintesi clinica deve essere mediata da un medico in contatto con il paziente; altrimenti si rischia di basare l’analisi del caso e i consigli su informazioni incomplete o fuorvianti. 

Mappa del sito

Per garantirti un esperienza migliore del nostro sito web utilizziamo i cookie. Per maggiori dettagli o per gestire il consenso clicca qui.